Una nuova idea di bagno

Il progetto della stanza da bagno nasce dall’intenzione di realizzare un ambiente confortevole utilizzabile da tutti tenendo conto allo stesso tempo della sostenibilità. Il bagno viene concepito non più come ambiente tecnico bensì come luogo accogliente e confortevole.

Il tema principale che ha condotto al concept generale è la natura.

L’idea è quella che un luogo naturale, dalle cromie tenui, renda un ambiente più confortevole per tutti i sensi.

La presenza di elementi naturali infatti migliora il microclima dell’ambiente riequilibrando le condizioni di temperatura e umidità, ma al tempo stesso trasforma il bagno da ambiente tecnico ad ambiente di qualità.

L’organizzazione della stanza da bagno punta alla massima semplicità.

Sullo sfondo del bagno si trova una grande parete rivestita di pietra naturale a cui si affianca una vasca rasoterra di ciottolato e vegetazione.

La grande doccia confortevole è pensata e studiata per l’accessibilità di qualsiasi utente anche in sedia a rotelle.

L’illuminazione naturale proviene da una grande apertura posta sulla sinistra in modo da illuminare la stanza in maniera diffusa e con abbondanza, mettendo in risalto la parete terminale in pietra. Questa permette inoltre di illuminare in maniera diretta la vegetazione presente.

L’illuminazione artificiale invece, oltre a quella integrata nello specchio, trova collocazione nel soffitto tramite faretti a led ad incasso. Il maggior numero di punti luce permette di distribuire in maniera migliore la luce, mentre l’uso di lampade a led concorre all’obiettivo della sostenibilità e del risparmio energetico prefissato.

L’uso di pochi e semplici materiali vuole valorizzare lo spazio e creare un comfort visivo che induca ad una sensazione di riposo, ecco perché il pavimento a piccole piastrelle esagonali ha un colore grigio neutro e una finitura quasi ruvida che ricorda quella della pietra per un coinvolgimento sensoriale completo, il pavimento della doccia invece è di legno come anche lo spazio che la precede per una sensazione di calore.